L’attenzione per l’ambiente è uno dei temi caldi di questo nuovo millennio: non è più rimandabile; il pianeta è uno e dobbiamo cercare di salvarlo per salvare noi stessi.
La Terra ospita circa 8 miliardi di persone, che vivono, respirano, si muovono e fanno muovere merci, animali, macchine…. E tutto dev’essere accuratamente imballato al fine di poter giungere a destinazione senza essere danneggiato.
Ed eccoci al motivo di queste righe: gli imballaggi. Una volta che abbiamo ricevuto il nostro pacco, dobbiamo preoccuparci di smaltire l’imballaggio nel modo corretto così da non creare un ulteriore problema all’ambiente.
Ma gli imballaggi non sono tutti uguali, possono essere di carta, cartone, polistirolo, plastica… tutte materie che richiedono uno smaltimento adeguato, che purtroppo molte volte non si verifica. Ogni anno vengono riversate in mare tonnellate di plastica usa e getta che devastano gli ecosistemi, questo non è più tollerabile. Film di plastica, scatole di platica, borse, microplastiche, e l’elenco potrebbe continuare per pagine intere. Se per le piccole spedizioni non ci sono grandi alternative a plastica e cartone, per l’industria e i comparti produttivi il discorso cambia, ed è qui che dobbiamo fare la nostra parte.
E allora perché non utilizzare dei contenitori industriali in ferro? Il ferro è uno dei metalli più abbondanti sulla Terra, è duttile, malleabile e, soprattutto, riciclabile un’infinità di volte. I prodotti di Italiana Contenitori (roll container, roll sicurezza, market, pallet…) possono essere la soluzione ideale per aiutare il pianeta e anche le nostre tasche!
I contenitori in filo metallico permettono una riduzione drastica della produzione di CO2 in quanto leggeri (non incidono in maniera significativa sul peso totale delle merci caricate sui camion), sono ripiegabili, impilabili, e possono essere utilizzati migliaia di volte. Perché usare contenitori non recuperabili, quando è possibile diminuire le spese e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto sull’ambiente?
Italiana Contenitori, leader del settore da 40 anni, offre un vasto catalogo di contenitori in pronta consegna, grazie ai nostri 10.000 mq di magazzini, e anche nel caso in cui non avessimo a catalogo quello che state cercando, il nostro ufficio tecnico è pronto a progettare, in collaborazione con il LAB, il contenitore perfetto che risponda alle vostre esigenze nei minimi dettagli.
Ad oggi il trasporto su gomma la fa da padrone, probabilmente è il più pratico, ma sicuramente fra i più inquinanti. È per questo motivo che Italiana Contenitori si impegna per fornire ai propri clienti soluzioni smart per ottimizzare la logistica, ridurre i pesi (e quindi i costi) degli imballaggi e minimizzare gli sprechi. In media, ogni 3,5 spedizioni in uscita richiedono un unico viaggio di reso.
Lavoriamo per i vostri contenuti e per un pianeta libero di respirare.