Le aziende di spedizioni hanno compiuto progressi davvero straordinari negli ultimi anni e, complici il processo di globalizzazione e l’esplosione del fenomeno e-commerce, hanno visto una crescita esponenziale delle commesse e dunque delle merci da movimentare. Tutto il settore della logistica, con la sua storia di innovazione, riflette questa evoluzione rapidissima, e le soluzioni per la logistica di Italiana Contenitori hanno offerto il proprio contributo a questo percorso di ottimizzazione degli spazi di stoccaggio e della movimentazione merci.
Lavorare nella movimentazione delle merci significa raggiungere centinaia di città e mercati con servizi di consegna espressa nazionale, internazionale e persino intercontinentale. La movimentazione e lo stoccaggio delle merci necessitano di contenitori leggeri, agili e all’occorrenza pieghevoli ed è qui che entra in scena Italiana Contenitori, un partner solido e affidabile, con cui molti vettori hanno instaurato una collaborazione duratura, che in alcuni casi dura da oltre 20 anni.
Storicamente, la logistica espressa in Europa si è affidata a Italiana Contenitori per l’acquisto di roll container di grandi dimensioni – ad esempio 120x80cm -, fondamentali per ottimizzare i processi di movimentazione rapida delle merci all’interno di hub e magazzini. Sono carrelli in grado di contenere pallet interi che, compatibilmente con il peso del carico, possono essere movimentati a mano senza l’ausilio di muletti o transpallet.
Negli ultimi anni, la versatilità e la leggerezza dei roll container IC hanno portato ad un ampliamento delle commesse di molte aziende di logistica che, oltre ai carrelli più capienti, ora si affidano a Italiana Contenitori per diverse versioni di roll container e market.
Molte aziende di spedizioni hanno trovato in Italiana Contenitori un partner affidabile che offre prodotti resistenti, durevoli e flessibili, per questo acquistano regolarmente centinaia di roll container ogni anno per le operazioni di smistamento e movimentazione merci. I carrelli roll di IC sono impiegati, ad esempio, presso gli aeroporti di Malpensa e di Orio al Serio.
Questi aeroporti sono fra i principali hub logistici in Italia con un impressionante volume di merci e persone in transito ogni anno. I roll container forniti da Italiana Contenitori, noti per la loro robustezza e capacità di sopportare grandi carichi e stress meccanici, sono utilizzati sia nei centri logistici che nei terminal degli aeroporti.
Le caratteristiche intrinseche dei contenitori in rete metallica sono davvero essenziali per le operazioni ad alto ritmo di hub aeroportuali come Malpensa e Orio al Serio, dove i tempi di smistamento sono rapidi e gli strumenti di movimentazione devono assicurare la massima efficienza per garantire la consegna puntuale delle merci.
In conclusione, i nostri clienti hanno trovato nei prodotti di Italiana Contenitori non solo la qualità e l’affidabilità necessarie per le proprie operazioni, ma anche la possibilità di creare carrelli e contenitori speciali con progetti su misura, adatti alle esigenze specifiche dell’ambiente aeroportuale.